Come creare password complesse per proteggere il tuo sito web ed i tuoi account online.

Oggi tutto ciò che fai su Internet richiede un qualche tipo di password, che ha senso considerando il numero di attacchi informatici che accadono ogni giorno. Alcuni rapporti mostrano che ci sono stati oltre 4.000 attacchi di ransomware al giorno. Con così tanti attacchi di ransomware, avere password sicure è molto importante.

Non è più tempo di usare la data del tuo compleanno, l’indirizzo di casa, il nome da nubile della madre, ‘123456’, e qualsiasi cosa facile da indovinare.

Vi indichiamo alcuni modi per creare delle password sicure e proteggere le tue informazioni.

Prima di tutto evitate le password sopra elencate 😊 e utilizzare lettere maiuscole e minuscole, che rafforzano già la password. Occorre renderle più lunghe e complesse, tanto sarà difficile per gli hacker “craccarle”, decifrare una password di sei caratteri ci vogliono 12 ore, invece una di nove ci vogliono 10 anni! (fonti anno 2018) Infine usare lettere insieme a numeri e caratteri speciali (_, $, @, !, ?,…).

E’ molto utile anche utilizzare delle frasi al posto delle singole parole e modificare alcune lettere con dei numeri, così che possiamo renderla sicura ma facile da ricordare. Esempio “Oggi il sole è bello!” potrebbe divenatre “0gg111s0133b3110!” (sostituendo alcune lettere con i numeri, la “E” con un “3”, la “O” con uno “0”, e così via).

Utilizzare l’autenticazione a più fattori è un sistema molto efficace per tenere sotto controllo l’accesso alle nostre applicazioni. Se si verificano accessi sospetti, viene inviato un messaggio alla tua e-mail o al dispositivo per avvisarti. Molte aziende già utilizzano l’autenticazione a più fattori per proteggere le informazioni dei loro clienti – anche tu dovresti abilitarla dove possibile. In questo modo, se qualcuno dovesse infrangere la tua password, riceverai una notifica immediata in modo da poterla resettare rapidamente e bloccare l’accesso.

Ricorda, le migliori password del mondo non servono se non si proteggono i dispositivi su cui sono utilizzate. Se hai un PC, assicurati di avere un buon software antivirus installato per impedire al malware di rubare informazioni. Alcuni pezzi di malware, noti come “keyboard loggers”, possono registrare tutte le battiture e consentire agli hacker di violare le password. Mantieni le tue informazioni sicure e protette tenendo il tuo antivirus sempre aggiornato.

Se accedi a un account su un computer pubblico come in una biblioteca o in una scuola, assicurati di uscire. Inoltre, ricorda di utilizzare password diverse per tutti i tuoi numerosi account online. L’utilizzo di una sola password può rendere facile per un hacker accedere a tutti i diversi account.